Questo antipasto di mare caldo l’ha inventato Nonna Rossy, molti anni fa, quando andavamo in vacanza all’isola d’Elba. Compravamo il pesce ogni mattina sul presto, freschissimo. Capitava spesso di avere qualche avanzo, oppure un misto tra frutti di mare e pesci che dovevamo cucinare al momento.
E’ così che è nato l’antipasto di mare caldo, ed è così che vi lascio la ricetta con la sicurezza che l’adorerete!
Gli ingredienti che lo compongono sono perfettamente bilanciati nel gusto e nelle quantità. I pesci sono a nostro parere quelli più adatti. Comunque ognuno può personalizzarlo come vuole, semplicemente provatelo così almeno una volta, perché è testato ed è ottimo.
Antipasto di Mare Caldo
Ingredienti (6/8 persone)
Polpo 500 gr
Cozze 1 Kg
Gamberoni rossi 500 gr
Totani 500 gr
Seppie 500 gr
Branzino 500 gr
Procedimento
Sfilettare e Cuocere il branzino al vapore per 15 minuti. Lasciare in caldo.
Tagliate a pezzettini i totani e le seppie e sbollentare per circa 10 minuti. Scolare ed unire al branzino tagliato in pezzi. Condire con sale, olio extra vergine di oliva e un po’ di pepe.
Nel frattempo in una larga padella, far aprire le cozze, con uno spicchio di aglio spezzettato e 1/2 bicchiere di vino bianco; coprire la padella. Ci vogliono circa 5 minuti. Una volta aperte, lasciate le cozze nella padella, a fuoco spento.
In un’altra piccola padella versate dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e, quando l’aglio è caldo, versate i gamberoni. Ci vogliono circa 3 minuti di cottura.
Scolare le cozze.
Disporre tutto in un largo vassoio e condire con l’olio della padella dei gamberi, altro olio crudo, sale e pepe.
spolverare con prezzemolo tritato.
Lascia un commento