Come è nata la mia Bavarese senza uova
La Bavarese senza uova me la insegnò Gherty, una signora tedesca, ai tempi dell’Università. Faceva la cameriera in una pasticceria del centro di Pisa ed ogni tanto provava anche lei a preparare qualche dolce. Era allergica alle uova, ma adorava i dolci al cucchiaio e un giorno venne fuori con questa “bavarese senza uova” che mi conquistò in un nano secondo. Quando poi mi spiegò che per farla c’erano voluti sì e no 30 minuti beh, allora appuntai tutti i passaggi e corsi a prepararla ai miei amici.
Da allora la bavarese senza uova fa parte del mio patrimonio dolciario. Come tutti i dolci che mi fanno impazzire, che siano complessi o estremamente facili, come questo.
A fine maggio dovrò preparare il buffet per un matrimonio. Sono ragazzi Olandesi molto simpatici e pieni di vita ed io sono molto emozionata, quasi quanto loro.
Le nozze si terranno nel pomeriggio e poi, verso le cinque, ci sarà il taglio della torta, a seguire la cena.
Per la torta nuziale…hanno scelto una Bavarese agli agrumi.
Senza SE e senza MA, loro VOGLIONO la Bavarese agli agrumi. Niente riccioli di panna, niente alzate e niente altezze. Solo lei, la bavarese e gli agrumi, a ricordare il sole della Toscana e dell’Italia.
Beh, vi assicuro che sono andata parecchio in crisi:
come la faccio questa bavarese per 40 persone? Un’unica forma? Più stampi?
Come posso riuscire a rendere bello un dolce che, diciamocelo fuori dai denti, sarà anche tanto buono, ma bello non è?!
Insomma, si tratta di un matrimonio…la Torta deve essere stupenda!
Ho trovato la soluzione!
Ho usato un unico stampo. Le dimensioni sono quelle di una teglia usa-getta per 12 porzioni di lasagne. Lo stampo va riempito fin quasi al bordo. Ho messo la torta nel congelatore e l’ho tirata fuori un’ora e mezzo prima di servirla (è grande e pesante per cui non rischiare di mangiarla ghiacciata).
Ho decorato la Torta con filetti di Arance candite fatte in casa e qualche tulle per impreziosire la geometricità del dolce e renderla “solare” e allegra come gli sposi.
Perchè è squisita
Bene, a questo punto vi lascio proprio la ricetta (le dosi sono per 6 persone, non dovete fare altro che moltiplicare). Questa Bavarese senza uova riscuote sempre un enorme successo e non solo per via della sua semplicità. Infatti il gusto leggeremente acidulo dello yogurt si sposa perfettamente con la “leggerezza-grassa” della panna. A mio parere è un dessert perfetto, dove la semplicità dell’esecuzione è unita ad un aspetto realmente attraente ed elegante.
- Nella ricetta a seguire si parla di yogurt alla vaniglia e salsa di frutti di bosco.
- Per la Bavarese senza uova agli agrumi ho usato lo yogurt agli agrumi (fattorie Scaldasole). In questo caso ho preparato una salsa trasparente di gelatina al limone. Dato il colore scarico del succo di limone, ho “colorato” la salsa di giallo con la curcuma.
- Il gusto dello yogurt non conta, puoi sbizzarrirti con quello che più ti piace. Anzi, la cosa meravigliosa è che basta cambiare lo yogurt per avere un dessert sempre diverso! Personalmente ho provato anche la versione con yogurt al caffè e devo dire che è una delle mie preferite. In questo caso ho preparato una salsa al cioccolato fondente da usare come topping.
Bavarese senza uova, con Yogurt e salsa ai frutti di Bosco
Prep : 30 minuti + 3 ore a riposare
DOSI: 6 persone (cocottine monoporzione o stampo per budino)
Cottura: 10 minuti
Totale: 40 minuti
Ingredienti
- 8 g colla di pesce
- 250 g yogurt alla vaniglia (o comunque il tuo preferito)
- 250 g panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 1 tazzina di latte
- 250 g frutti di bosco, o lamponi, o fragole…li puoi usare anche surgelati!
- 4 cucchiai di zucchero
Indicazioni
- Ammolla la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda; bastano 15 minuti.
- Mescola lo yogurt con lo zucchero a velo con una frusta
- Scalda il latte, spegni il fuoco e versaci la gelatina strizzata, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento.
- Aggiungi il latte e lo yogurt
- Monta la panna ed incorporala a questa miscela
- Versa la tua Bavarese in uno stampo per budino (o nelle cocottine monopozione) e falla riposare in frigo almeno 3 ore; meglio se tutta la notte
Per la Salsa:
- Scalda la frutta in un pentolino ed aggiungi lo zucchero
- Continua a mescolare e, quando è morbida (dopo circa 5 minuti)
- Spegni il fuoco
- Fai raffreddare la salsa in frigo
- Versala sopra al dessert, generosamente, e poi gusta questa squisitezza!
Lascia un commento