Ecco un segreto (ormai non più) e una ricetta speciale su alcuni biscotti di Natale che sono la fine del mondo.
Questi biscotti mi accompagnano sin dall’infanzia e mi hanno portato fortuna:
- 2 anni fa sono stato onorata di scrivere un guest post su Tuscanycious (il blog ufficiale della Regione Toscana in materia di enogastronomia regionale) proprio su questi cookies che per esigenza di brevità ho chiamato “Befanini”.
- La prima immagine del biscotto, quella a forma di stella, ha vinto la “One Day Challenge” su Instagram su EXPO EXPRESS (MILANO EXPO 2015)
Sono biscotti in cui può prevalere l’aroma della spezia che più vi piace. Io adoro la cannella e quindi con questa esagero. Insomma, per dirvi di non leggere le dosi come dei chimici, ma di seguire il vostro istinto, se avete un po’ di esperienza nella pasticceria.
Allora, va detto che non è affatto una ricetta veloce, e questo è il motivo per cui è un po’ difficile realizzare questi biscotti durante le nostre lezioni di cucina.
Comunque la “non-velocità” è dovuta soprattutto alla fase decorativa, quella in cui si spalma la glassa e si va di brillantini zuccherosi. E cavolo, queste cose vanno fatte rilassati, per cui è anche giusto dedicarci del tempo no?
Inoltre l’impasto può essere preparato il giorno prima o addirittura giorni prima (io per esempio spesso lo congelo) e quindi si può ovviare a questo inconveniente senza problemi.
Molti anni fa, grazie a mia mamma, ho conosciuto un’anziana signora che mi ha fatto assaggiare questi deliziosi biscotti. Si chiamava Inghe ed abitava in Toscana da quando aveva 8 anni, ma era nata in un piccolo villaggio della Norvegia. Con mia mamma andavamo a trovarla sempre vicino alle feste, la sua casa era piccola, di pietra ed il suo giardino era pieno di oggetti in legno colorati…c’era pure un’altalena che non dimenticherò mai.
Insomma, la prima volta che l’ho incontrata mi ha presa per mano e mi ha portato davanti ad una dispensa decorata da tanti piccoli “Babbi Natale”, poi ha aperto uno sportello ed ha tirato fuori un grande barattolo di vetro. All’inizio ho pensato che fosse un vetro colorato, ma poi ho capito che erano i biscotti che conteneva ad essere di tutti i colori.
Quella è stata la prima volta che ho assaggiato i Befanini di Inghe, avevo solo 8 anni, ma ho chiesto subito la ricetta…e ce l’ho ancora nel mio “librone” delle ricette del cuore.
La prima cosa che ti colpisce è l’aspetto di questi biscotti. Sono di un marrone che tende a scaldare, scaldare il cuore e, allo stesso tempo, portano gioia con le loro perle d’argento, zucchero e stelle colorate. A casa mia ogni anno, questi biscotti sono un must e le mie ragazze cominciano a chiederli già da un mese prima di Natale. Oddio, hanno anche ragione, perchè sanno che non li mangeranno fino all’anno prossimo e quindi si portanio avanti 😀
La seconda cosa che ti impressionerà è il gusto: intenso e rigenerante come un bicchiere di vin brulè!
Bene, se questi sono i sapori che ti scaldano il cuore, sappi che una volta assaggiati non li lascerai più, parola mia.
Buon Natale allora e che tu possa brillare come le perline su questi biscotti!
Biscotti di Babbo Natale
Ingredienti
- 1 tazzina da caffè di miele
- 200 gr zucchero di canna scuro
- 150 gr burro
- 4 cucchiai latte
- 1/2 cucchiaio di olio di mandorle
- 400 gr farina 00
- 100gr fecola di patate
- 2 cucchiai cacao amaro
- 1 cucchiaio di cannella
- 1/2 cucchiaino da tè di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini da tè di lievito
- 150gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
Istruzioni
- Sciogliere lentamente miele, zucchero, burro e latte. Lasciate raffreddare.
- Aggiungere olio di mandorle, cannella, noce moscata, zenzero, fecola di patate, farina, cacao e, infine, lievito; mescolare accuratamente per ottenere una miscela omogenea.
- Metti in frigo per circa un’ora.
- Stendere l’impasto su una superficie ben infarinata e cercare di ottenere uno spessore di circa mezzo cm.
- Divertiti con gli stampi per biscotti (cuori, stelle, alberi di Natale, ecc.).
- Puoi cospargere i biscotti con lo zenzero (se preferisci), prima di cuocerli.
- Mettere in forno a 180°C per circa 15 minuti.
- Rimuovere i biscotti dal forno e posizionarli su una superficie dove circola un po ‘d’aria.
- Aspetta che si raffreddino e poi inizi il lavoro di decorazione.
- Per decorare: smarties, stelline di zucchero, perle d’argento, momperiglia, pinoli, caramelle …
- Per fissare: sciogliere lo zucchero vanigliato con il succo di limone (1 cucchiaino alla volta), mescolare bene fino ad ottenere la consistenza di una colla.
Lascia un commento