Chi siamo: Noi CuocheinVacanza
Chi siamo: ERIKA
Sono nata nella Maremma toscana, una terra ricca di tradizioni culinarie genuine, di piatti popolari che richiamano gli odori e i sapori dei monti, del mare, delle dolci colline.
Ho imparato a cucinare da mia nonna, che da piccola osservavo affascinata mentre preparava i piatti della cucina contadina; lei scherzava con me, mi dava consigli, mi spiegava i “trucchi” del mestiere.
Grazie alle mie figlie ed ai loro amici mi sono specializzata nei dolci ed adoro prepararli insieme ai bambini, nel clima allegro dei giorni di festa.
Chi siamo: EMANUELA
Sono Emanuela, ma tutti mi chiamano Lella.
La mia passione per il buon cibo e le ricette regionali tradizionali mi hanno aperto un mondo di piatti tramandati dalle nonne alle loro figlie.
Devo ringraziare il mio marito vegetariano per avermi insegnato a cucinare verdure e legumi freschi di stagione nei modi più appetitosi, in modo che anche i bambini li adorino.
Lella è una delle storiche fondatrici di: “Cuoche in Vacanza”. Ora si occupa di altro, ma è sempre grande la sua passione per la Cucina.
Chi siamo: VALENTINA
Sono nato in Sicilia, a Palermo, dove ho vissuto fino a quando i miei doveri familiari mi hanno portata lontano.
Prima gli Stati Uniti e poi Pisa – in Toscana – sono diventati la mia nuova casa.
I miei figli mi dicono che sono una buona “cuciniera”, che mi fa molto ridere e rende l’idea di me e di ciò che amo fare.
Mi piace sperimentare il cibo rivisitandolo e aggiungendo il mio tocco personale. Lungo la strada mi sono innamorato dell’arte della pasticceria e ora passo un po ‘di tempo a studiarlo e realizzare decorazioni per dolci.
Capita spesso, soprattutto in Toscana, che un turista dopo aver visitato i nostri luoghi,
torni a casa con il rammarico di non poter più sentire il sapore di quel piatto che gli è tanto piaciuto.
Noi vi offriamo la possibilità di imparare a cucinarlo e di essere in grado di assaporarlo ogni volta che volete.
E non sarà un piatto qualunque, perché verrà preparato con gli stessi
“segreti” che le nostre nonne hanno tramandato a noi.
Oltre a chi siamo…Cosa Facciamo
Siete in vacanza in un B&B, Agriturismo, Appartamento…?
Avete voglia di gustare qualche piatto della tradizione?
Chiamateci, penseremo noi a fare la spesa, verremo da voi e vi faremo vedere come prepararlo.
Vi offriamo la possibilità di imparare a cucinare i piatti della tradizione italiana e toscana.
Con i nostri corsi imparerete in un clima di divertimento e potrete gustare tutto quello che abbiamo preparato insieme.
Il rispetto per la natura, così profondo nella cucina casalinga, ci impone la massima attenzione nei confronti della stagionalità e della genuinità dei vari ingredienti. Scegliamo i nostri fornitori locali in base ad elevati parametri di qualità.
Abbiamo la certificazione HACCP, in modo da garantire la massima attenzione nella scelta dei fornitori locali e la massima igiene sia nella fase di conservazione dei prodotti che nella fase di preparazione.
Cuoche in Vacanza the Adventure … come tutto è iniziato …
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Tutto è iniziato in un pomeriggio d’inverno mentre, seduta su una panchina in attesa che mia figlia finisse la lezione di scherma, mi chiedevo cosa avrei fatto da “grande”. Sì, perché avevo lasciato da un paio di mesi una società di ricerca (sono una sociologa), vendendo le azioni al mio amico e partner, e avevo ancora in bocca il sapore amaro della delusione. Avevo creduto in quel progetto, in tre compagni abituati a lavorare insieme. Purtroppo era il 2009, la crisi cominciava a fare capolino e le spese aumentavano a scapito delle entrate. Quindi chi finanziava la “ricerca sociale”? Documentari, video e varie pubblicazioni … non erano un business. E così, con grande rammarico decisi di lasciare la società.
Nell’ozio di quei piovosi e lenti pomeriggi invernali, iniziai a cercare un aspetto positivo dell’essere senza lavoro. Gli aspetti negativi li conoscevano tutti, e anche troppo bene. Direi che rimbombavano nella mia testa come un tuono di disperazione.
In una di quelle “giornate di ricerca” ho parlato con Lella, un’altra madre della palestra che si era trasferita di recente a Lucca. A causa del lavoro di suo marito, era passata da manager a casalinga, non che fosse dispiaciuta, ma sentita la necessità di inventare qualcosa per se stessa.
Lella parlava e insieme fantasticavamo su ciò che avremmo potuto fare. Pian piano si faceva sempre più chiaro un aspetto positivo della nostra situazione, ma non lo mettevo a fuoco. Poi finalmente capii: “siamo libere”, dissi. “Non tutti possono scegliere liberamente di fare qualcosa … noi ora sì. Non abbiamo vincoli di tempo, a parte gli impegni familiari, o ricominciamo da zero … o restiamo a zero. E se ricominciamo … facciamolo dalle nostre passioni, oltre che dalle nostre competenze.
E così il ” Cibo “, o la cucina come “ricerca ed espressione d’amore”, sono balzati subito fuori. Dopo un po’ di giorni di brainstorming, accanto a questi si sono aggiunti la lingua Inglese, il desiderio di socializzare e quello di trasmettere agli altri i “segreti” della creazione di un piatto.
Aggiungiamo a questo che siamo in Toscana, una terra ricca di tradizioni, amata da tutti, ma soprattutto ricercata da coloro che apprezzano la qualità degli ingredienti.
Insomma, ci siamo confrontate sulle nostre passioni e competenze ed è nato il progetto: Cuoche in Vacanza… corsi di cucina … in effetti molto di più.
È così che è iniziata l’Avventura …
… e l’avventura non finisce mai.
Hai qualche dubbio o domanda da farci? Contattaci QUI e ti risponderemo subito.