Non so come spiegarlo, ma ieri ho cucinato questa zuppa con 5 tipi di cipolle e ci penso ancora.
I suoi profumi, la croccantezza del pane, l’aroma del groviera gratinato…insomma, non vedo l’ora di assaporarlo di nuovo.
Altra sorpresa da questa zuppa: è piaciuta “tantissimissimo” alle mie bimbe…insomma non avrei mai creduto che una “zuppa di cipolle” riscuotesse successo tra i bambini.
Questo per dirvi: “avanti, preparatela, non abbiate paura che qualcuno la lasci nel piatto perchè non accadrà”.
Cosa ho cambiato
La zuppa di cipolle, quella originale, francese, si fa con le cipolle dorate. Io, per esperienza, trovo che non ci siano davvero paragoni, se si mescolano più tipi di cipolle possibili…non solo…ci ho pure aggiunto il porro! Ecco che è nata la mia zuppa con 5 tipi di cipolle.
Eccomi a preparare la Zuppa di Cipolle per un party di 30 persone. Noi, Cuoche in Vacanza (Fiammetta e io) abbiamo lavorato duro!
Ingredienti: 4 Persone
800 gr di Cipolle (…all’incirca: 2 rosse, 2 dorate, 4 scalogni, 1 bianca, 1 porro)
sale/pepe
Zucchero un cucchiaio e mezzo
Farina un cucchiaio e mezzo
Liquore Porto, 3/4 di tazzina da caffè
Groviera (o Emmenthal se non l’avete) gr. 150
Pane (i Francesi usano la Baguette, ma si ammoscia troppo…prendete del pane insipido e tagliatelo a fette di 1cm di spessore)
Burro
Olio Evo
Brodo di carne o vegetale
Come si fa la zuppa con 5 tipi di cipolle:
Trita le cipolle mooooolto finemente e le si versano in un tegame con 50 gr di burro e 4 o 5 cucchiai di olio.
Falle appassire per circa 10 minuti, stando bene attenti che non imbiondiscano in questa fase. Devono stufare lentamente.
Quando sono soffici (a quel punto si vede in superficie il “latte” di cipolla) spolvera il tutto con un un cucchiaio di zucchero, al quale seguirà un cucchiaio e mezzo di farina, lasciata cadere da un colino; mescola il tutto e bagna con il Porto.
Aspetta che il Porto evapori, dopodichè comincia a versare il brodo, poco per volta, continuando a mescolare.
Versa circa metà del brodo e attendi circa una mezzora, durante la quale, se la crema diventa troppo densa, aggiungi il brodo gradatamente.
Nel frattempo tosta le fette di pane.
Passata la mezzora, versa la zuppa in 4 cocottine da forno e adagia sopra di questa, come a chiuderla, le fette di pane tostato.
Si attendono 5 minuti, affinchè le fette si impregnino un po’ e poi si coprono completamente con il groviera grattugiato.
Fai gratinare il tutto in forno caldo per circa 10 minuti.
Non ve la dimenticherete mai!!
Preparatevi ad impazzire, perchè come si dice qua in Toscana: è speciale!
Come fare la versione NON gratinata
Ecco una bella soluzione se per qualche motivo non puoi usare il forno ecco cosa devi fare:
Posa una fetta di pane tostato sul fondo di ogni piatto da minestra; ricopri abbondantemente la fetta con il formaggio grattugiato (3 cucchiai circa); versa la zuppa bollente e spolvera sopra ancora un po’ di formaggio.
Buon appetito!
Lascia un commento