Beh, cosa ne dite di una bella pizza stasera per cena?
Ma non quella surgelata del supermercato che ci salva la vita tante volte. E nemmeno quella un po’ rinsecchita della pizzeria che ce la porta con il pony express. Tra l’altro arriva sempre “tiepidina” e spesso la dobbiamo riscaldare. E poi come riscaldarla? Beh, il forno tradizionale ci mette un po’ troppo…e quindi via di microonde…giusto 30 secondi. Risultato: pizza rinsecchita che ora è diventata moscia. Però è calda 😀
Bene, stasera la pizza ce la facciamo noi, e con un impasto STREPITOSO!!
Tutti sanno del ruolo importante che mia nonna ha avuto nel corso della mia vita. Grazie a lei è nato il mio desiderio di trasmettere i suoi consigli durante le nostre lezioni di cucina. Quindi perché non scrivere i suoi segreti?
So che viviamo in un mondo veloce e le tradizioni e le usanze stanno scomparendo, ma io incontro sempre persone (nei corsi di cucina ma anche nelle cene private) che vogliono sapere di più sul cibo italiano. Ormai tutti si interessano alle preparazioni genuine. Soprattutto siamo sempre più interessati alle esperienze autentiche.
Ecco perché desidero condividere con voi questi segreti e suggerimenti. Infatti non solo affrontiamo quotidianamente “cucina” e cibo, ma vogliamo anche condividere alcune autentiche saggezze popolari.
Prima di tutto partiamo con alcuni suggerimenti. Si tratta di qualcosa tipicamente italiano: l’impasto per la pizza!
CONSIGLI PER PIZZA…MA ANCHE per PANE E FOCACCIA.
- Più tempo lasci l’impasto crescere, meglio è. Questo perché di solito non si ha abbastanza pazienza di aspettare il raddoppio del volume. Vuoi verificare se è al punto giusto di lievitazione? Metti una piccola palla di impasto in un bicchiere con acqua fredda. Riemerge? Bene, l’impasto è pronto per essere steso, riempito e cotto.
- Dovresti tirare l’impasto della pizza sulla spianatoia e non direttamente sulla teglia. A causa di una reazione al glutine, infatti, l’impasto tende a sempre a ridursi durante la cottura.
- L’impasto della pizza si restringe inevitabilmente un po ‘quando viene trasferito sulla teglia. Prova ad ingrassare la teglia con burro invece di olio, eviterai che si restringa già prima della cottura.
- Qualche problema di digestione? Per l’impasto di una pizza (o focaccia), non usare solo l’acqua. Se lo vuoi più digeribile, aggiungi un infuso fatto con rosmarino o origano.
- Usi il lievito di birra? Ecco l’impasto perfetto: 500 gr di farina 0, un panetto fresco di lievito di birra, 1/2 tazzina da caffè di olio evo.
- Usi il lievito madre? Ecco l’impasto perfetto: 150 gr di lievito madre*, 1 Kg di farina. Non usare più lievito, serve solo ad appesantire. Se vuoi puoi aggiungere 1/2 tazzina da caffè di olio evo. *lievito abbastanza duro.
- Ecco ora un segreto molto prezioso che viene da mia nonna. Posso assicurarti che se lo segui otterrai il pane, la focaccia e la pizza più deliziosi. Quando mia nonna si trasferì in una nuova casa non aveva un forno a legna, ma solo un forno elettrico. Fece molti e molti test per ottenere la stessa incredibile pizza che faceva con il forno a legna. Alla fine mia nonna trovò la soluzione. Bene, posso assicurarti che finalmente, anche con un forno elettrico, la tua pizza avrà un sapore autentico. Compra un pezzo di marmo rettangolare (il nero è il migliore). Deve essere alto almeno 2 cm e abbastanza grande da entrare nella teglia del forno o sulla grata. Riscalda il forno elettrico al massimo aspettando che il marmo sia molto caldo. Puoi cucinare la tua pizza o il pane direttamente su questa superficie e otterrai un sapore molto simile alla vera pizza italiana fatta da un forno a legna.
Sei interessato nella ricetta per una pizza perfetta? Vai in fondo a QUESTO POST, per ora è in Inglese, ma presto la tradurrò.
Sai anche tu qualche trucchetto quando si tratta di impasti per pizza & Co?
Condividilo con noi, lascia un commento!
Per quanto mi riguarda ti risponderò al più presto.
Lascia un commento